sabato 18 aprile 2020

STEP #10

Gestire nel cinema

Durante vita adolescenziale, i ragazzi si trovano a dover gestire molte cose e prima fra queste i propri cambiamenti, nel corpo, nelle abitudini, nelle priorità, negli interessi. Questi cambiamenti portano sempre all’età adulta e dunque dovrebbero essere vissuti con gioia, ma talvolta sono troppo repentini o di entità troppo grande e possono diventare un peso e creare grossi problemi.
Chi di cambiamenti ne ha sicuramente visti molti e molto velocemente è il personaggio interpretato da Tobey Maguire per la prima nel 2002, Peter Parker, Spider-Man. Si tratta di uno degli eroi più interessanti mai apparsi sul grande schermo, perché non si tratta di un semplice supereroe, ma di un ragazzo tormentato in piena adolescenza che si trova improvvisamente a dover gestire un potere più grande di lui. Lungo tutta la sua trilogia infatti, al di là delle scene plateali di battaglie, assistiamo e condividiamo tutti i suoi dissidi interiori e infine una crescita psicologica del nostro personaggio, in maniera simile ad un bildungsroman tedesco di J.W. Goethe.
Questa crescita si deve spesso anche all’aiuto di altre figure, sui familiari o amici, che cercano di aiutarlo come possono. Qui riporto una delle scene maestre del primo film di Spider-Man, in cui Ben, suo zio, cerca di parlare a Peter dei cambiamenti che sta vivendo e come secondo lui può imparare a gestirli. Celebra è diventata la sua frase “Ricorda sempre: da un grande potere derivano grandi responsabilità”.


Nessun commento:

Posta un commento